Galleria Giustizia Vecchia

Una galleria d’arte nel cuore di Verona

UN PROGETTO DI INCLUSIONE SOCIALE CHE ABBRACCIA L’ARTE

Dal 2015 la Cooperativa sociale D-Gusto gestisce la chiesa trecentesca

di Santa Maria della Giustizia Vecchia. Un bene artistico monumentale reso fruibile e valorizzato con un’apertura, ad ingresso libero, durante tutto l’anno.

All’interno si trova uno spazio culturale, denominato “Galleria Giustizia Vecchia”che offre spazi incantevoli, idonei ad ospitare situazioni artistiche.

Le esposizioni sono possibili perché nella Chiesa la Cooperativa Sociale D-Gusto e A.I.A.S. (Associazione Italiana Assistenza Spastici) della Provincia di Verona hanno attivato un progetto sociale e culturale che consente alle persone svantaggiate e con disabilità di gestire tutto l’anno lo spazio espositivo e commerciale.

L’ambito è quello dell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate e l’ambizione è quella di ricercare contesti innovativi nei quali innestare valori sociali e di solidarietà

La Galleria si propone quindi come un luogo aperto alla promozione della cultura,delle eccellenze legate all’arte e ai saperi artigiani, il tutto coniugato all’obbiettivo di inclusione sociale delle persone con disabilità e svantaggiate.