Galleria Giustizia Vecchia

Una galleria d’arte nel cuore di Verona

UN PROGETTO DI INCLUSIONE SOCIALE CHE ABBRACCIA L’ARTE

Dal 2015 la chiesa trecentesca di Santa Maria della Giustizia Vecchia è un bene artistico monumentale accessibile tutto l’anno ad ingresso libero. All’interno si trova uno spazio culturale, denominato “Galleria Giustizia Vecchia” che offre spazi incantevoli, idonei ad ospitare situazioni artistiche e mostre. Il servizio è reso possibile perché A.I.A.S. (Associazione Italiana Assistenza Spastici) della Provincia di Verona e la Cooperativa Sociale L’Officina dell’AIAS hanno attivato un progetto sociale e culturale che consente alle persone svantaggiate e con disabilità di essere formate e di gestire tutto l’anno lo spazio espositivo.

L’ambito è quello dell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate e l’ambizione è quella di ricercare contesti innovativi nei quali innestare valori sociali e di solidarietà

La Galleria si propone quindi come un luogo aperto alla promozione della cultura,delle eccellenze legate all’arte e ai saperi artigiani, il tutto coniugato all’obbiettivo di inclusione sociale delle persone con disabilità e svantaggiate.